Il giardino di APRILE

Se possediamo una serra o abbiamo protetto alcune piante delicate con agritessuto, è giunto il momento di togliere gradualmente le protezioni o di aprire le finestre della serra, soprattutto nei giorni di sole e nelle ore centrali della giornata.

Se non l'abbiamo già fatto, cominciamo a concimare le nostre piante, periodicamente ogni 12-15 giorni, con una buona dose di stallatico maturo o di concime a lenta cessione.

Con il mese di Aprile, si può iniziare a sistemare nuove piante in giardino. Aprile è in genere un mese piovoso, e le piante si sviluppano rigogliosamente anche senza l'aiuto delle nostre annaffiature. Per questo motivo eventuali periodi di siccità, anche brevi, sono i più pericolosi: le piante in pieno rigoglio vegetativo necessitano di grandi quantità d'acqua, e giornate asciutte e particolarmente soleggiate causano l'evaporazione della gran parte dell'acqua contenuta nel terreno. Se quindi abbiamo piante che necessitano di annaffiature regolari, vigiliamole nei periodi con scarse o nulle piogge, e se necessario, annaffiamo abbondantemente.