Questione di naso

A me gli occhi! L’intero Occidente, a sentire molti, basa le sue percezioni innanzitutto sul senso della vista.

Cerchiamo forme e colori, distanze e dettagli, attraversando ignari suoni, sapori e odori che, sommersi, costruiscono in realta e gran parte del nostro mondo sensoriale.

Senza togliere all’occhio la sua proverbiale parte, vale la pena di tanto in tanto cambiare direzione per un po’, e andare a naso.

 

1. Gustare (a naso)
È un vecchio trucco, tapparsi il naso prima di mangiare la verdura meno gradita, o prima di mandar giù una medicina insopportabile. Funziona per un motivo semplice ma, per qualcuno, sorprendente: il sapore non è tutto gusto. Quando il nostro corpo elabora il sapore di una mela, di una frittata o di un medicinale amaro, viene informato non solo dal gusto, ma anche dall’olfatto: ecco perché giocare a “indovinare il cibo” col naso tappato e più difficile, ed ecco perché una cucina profumata è sempre più apprezzata.

2. Ricordare (a naso)

La memoria olfattiva ha una forza straordinaria, capace di spazzare via anni di oblio per riportarci alle vacanze dell’infanzia, al nostro primo amore, o alla noia di un giorno di scuola, grazie al sentore di qualcosa nascosto nella brezza. Afferrare e interpretare i segnali olfattivi è stato uno dei primi compiti del nostro cervello, il che può spiegare perché odori positivi e negativi ci conducano ad apprezzare oppure a odiare tanto un’esperienza, e a riviverla con tanta intensità.

3. Essere felici (a naso)
Si tratta di un campo di ricerca vivace e interessante: gli effetti che gli odori hanno sull’umore, sul comportamento ma anche sulla fisiologia umana vengono studiati con sempre maggiore curiosità. Le ipotesi e le osservazioni specifiche variano da quelle più cliniche (oli essenziali dall’odore piacevole hanno un effetto vasomotorio positivo sul cervello) a quelle più comportamentali (siamo portati a comportarci “meglio” in presenza di odori gradevoli). La conclusione per tutti non richiede approfondimenti scientifici: un buon profumo ci rende più felice.

 

Nell'area dedicata del Garden del Germoglio trovi nuove fragranze per l'ambiente, come le squisite Bianco di BaccoGrecale della linea Chiara Firenze o le candele Kringle, dalla delicata Egyptian Cotton all'avvolgente ambra d'autunno (Autumn Amber).