Incontriamoci il 30 Aprile... Con le Ortensie
Domenica 30 aprile venite con noi a scoprire tutto sulle ortensie!
Il fiore dei nuovi amori e degli amori che ritornano sarà in mostra mercato al Garden delG ermoglio, che per l’occasione resterà aperto anche al pomeriggio, dalle 15:30 alle18:30.
Avrete a disposizione un esperto per soddisfare tutte le vostre curiosità sulle esigenze di questa splendida pianta, capace di fiorire per tutta l’estate. Le infiorescenze dell’ortensia mostrano un tripudio di colori, dal bianco al blu, passando per tutte le sfumature del rosa.
L’ortensia ha bisogno di terreni acidi e umidi e predilige un’esposizione a mezzo sole o in ombra. La si può coltivare in vaso, oppure in piena terra.
Dopo aver individuato la giusta collocazione, prendersene cura è semplice. Assicuratele annaffiature abbondanti, ma senza ristagni, e una potatura annuale per godere di una fioritura regolare.
L’ortensia è originaria della Cina, ma chiunque l’abbia incontrata ne è rimasto abbastanza rapito da portarla con sé e diffonderla in diverse parti del mondo: detta anche rosa del Giappone, raggiunge l’Europa nel Rinascimento, dove ben presto conquista un posto d’eccezione nei giardini all’italiana delle grandi ville e dei palazzi nobiliari.
Si associa alla vulnerabilità, alla grazia, alla temperanza. Donarla è spesso simbolo d’amore - la cui novità, persistenza e profondità varia secondo il colore dei petali.