3 dritte per l'orto di Febbraio

La primavera non è lontana!

Febbraio è il mese ideale per scuotersi di dosso la pigrizia invernale e cominciare a sognare la prossima stagione… Con tutti i preparativi del caso!

Semina, protezione delle piante, raccolta di erbe da essiccare… C’è un bel po’ da fare in questo mese, e tutto ci darà grandi soddisfazioni – anche in tavola.

Trovate tutti i prodotti necessari nel nostro Garden.

Vi aspettiamo!

Febbraio guarda al futuro...

In questo mese, potete preparare il vostro orto per le semine primaverili.

Potete anche seminare, in letto caldo o sotto vetro, angurie e meloni, pomodori e cetrioli, basilico, cavoli estivi, melanzane, sedano e zucchini.

In piena terra, invece, seminare spinaci, rucola, piselli, fave, lattughe, cicorie da taglio; ma anche carote, biete e barbabietole, prezzemolo e ravanelli.

Per piantagioni e trapianti, ecco i nostri suggerimenti: bulbilli di Stoccarda, cipolle bianche e rosse, aglio bianco e rosso, aglio scalogno e asparagi in zampa.

Se avete un orto da balcone, assicuratevi di proteggere le nuove piantine da eventuali gelate! Trovate qualche dritta nell’immagine poco più sopra.

 

Ma non si fa solo preparazione!

Ci sono anche parecchi ottimi consigli sul raccolto e la spesa di stagione: portate in tavola bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cicorie, finocchi, funghi, patate, porri, radicchi, sedano, spinaci, topinambur, verze e zucche. Una gran quantità di saporitissime materie prime da preparare in forno, o da gustare in zuppe e vellutate!

 

Diamo un occhio alla Luna!

Cosa consiglia la tradizione contadina nelle diverse fasi lunari? Ecco qualche spunto per il mese di febbraio!

Con la luna crescente (fino all’8 febbraio, e dal 24 in poi), seminate angurie, cetrioli, melanzane, pomodori, peperoni, zucchine e meloni; così come sedano, indivia e lattuga, carciofi e cavoli, piselli e carote. I contorni più gustosi! Tra le erbe aromatiche, vi consigliamo di seminare prezzemolo riccio ed erba cipollina.

Con la luna piena (il 9 febbraio), il raccolto ideale sono le erbe aromatiche e officinali da essiccare: rosmarino, alloro, salvia…

Con la luna calante (fino al 22 febbraio), potete iniziare a lavorare e concimare il terreno in vista delle semine primaverili. È anche il momento più adatto per la raccolta degli ortaggi a bulbo, come lo scalogno, l’aglio e la cipolla. Per quanto riguarda la semina, concentratevi su lattuga, aglio, sedano, porri, ravanelli, radicchio e spinaci.