I Laboratori più richiesti e collaudati

 

1 - Trapianto di un fiore e/o di un ortaggio. (2 – 10 anni)

Obiettivi.

Conoscere ed acquistare le basi della tecnica di coltivazione di un fiore / ortaggio.

Suscitare domande e trovare possibili soluzioni ai problemi di coltivazione.

Soddisfazione del bambino legata all’ottenimento di una piantina.

 

I bambini effettueranno la messa a dimora di una talea radicata o di un seme, o travasano i fiori, manipolando terra, leca, concimi, fiori, si apprendono i rudimenti di botanica e le principali caratteristiche delle piante. ( radici, fusto, foglie, fiori). Ogni bambino porta a casa il vaso con fiore o ortaggio che poi dovrà curare.

 

2 - Dall’uovo alla gallina ( 2 – 10 anni)

Obiettivi.

Conoscere e capire l’origine delle uova.

Comprendere il metodo di allevamento delle galline ovaiole.

Conoscere il valore nutritivo delle uova

 

I bambini possono visitare l’allevamento ed il centro imballaggio, viene loro spiegato il funzionamento e l’organizzazione dell’allevamento stesso.

Con l’aiuto di cartelloni si spiegano i valori nutriti delle uova, l’importanza di tale elemento nella dieta e la differenza di un allevamento biologico con un allevamento in batteria.

Vengo quindi rotte le uova, si insegna a giudicare la freschezza di un uovo, vengono eventualmente preparati dei dolci da mangiare nel pomeriggio a merenda.

 

3 - Riconoscere le piante o le loro parti. (6-12 anni)

Obiettivi

Riconoscere le piante e le loro parti

 

Vengono fornite delle schede per arrivare alla classificazione botanica delle piante o solo delle foglie, partendo da semplici o talvolta complesse osservazioni, a seconda dell’età dei visitatori.

Visitando il vivaio ci si sofferma ad osservare le caratteristiche delle varie piante per provare a conoscerle e a classificarle, se l’età lo consente. Segue la visita alle serre di produzione.

 

4 - Costruiamo insieme un erbario.  (5-12 anni)

Obiettivi

Riconoscere le piante e le loro parti

 

Si raccolgono piante erbacee e parti di piante arbustive, prelevandole dalle serre e dal vivaio,si osservano, si “classificano”, si ripongono fra giornali e si compilano le schede di classificazione.

In un secondo tempo in classe, dopo qualche giorno, si completa il percorso fissando le piante ai fogli.

 

5 - Profumi e sapori delle erbe aromatiche (3-12 anni)

Obiettivi

Riconoscere piante aromatiche comuni e non, imparando ad usare anche altri sensi ( olfatto e gusto principalmente) oltre alla vista.

 

Si fanno esperienze tattili, olfattifive e di degustazione, anche a forma di gioco, a seconda dell’età dei bambini, per riconoscere le piante aromatiche.

 

6 – Alla scoperta del tesoro di ogni pianta. ( 5- 12 anni)

Obiettivi

Riconoscere le piante e le loro parti.

 

Viene proposta una vera caccia al tesoro negli spazi della cooperativa ( con vincitori finali e premio!!), che tramite schede ed esempi, aiuti a riconoscere le parti delle piante o le piante stesse.

 

7 - Percorso podolico / riconoscimento materiali naturali in specie rocce. ( 2- 12 anni)

Obiettivi

Stimolare all’uso del tatto, attraverso i piedi.

 

Percorso da effettuare a piedi nudi su materiali naturali e a seconda dell’età dei bambini segue poi il riconoscimento delle rocce, in base alle caratteristiche principali.

 

8 - Stratificazione della zolla terreste. (5-13 anni)

Obiettivi

Conoscere la stratificazione della crosta terrestre e composizione del suolo.

 

Viene riprodotta la stratificazione della zolla terrestre, spiegandone la composizione, ed ogni ragazzo alla fine del laboratorio  porta a casa una stratificazione, con piantina sulla superficie.

 

9 – Ortaggi, quali parti mangiamo? ( 3-10 anni)  Spesso si porta nelle classi

Obiettivi

Imparare a riconoscere ortaggi e collegare ciò che mangiamo ad una parte botanica.

 

Si guardano, toccano, mangiano frutti ed ortaggi e si costruisce insieme una scheda che specifica che parte di pianta è ciò che mangiamo.

 

10 - Riconoscimento di cereali e legumi. (6-15 anni) Spesso si porta nelle classi.

Obiettivi              

Riconoscere i semi dei principali cereali e legumi ( farro, grano tenero, segale, avena, mais, soia, quinoa, miglio, panico, fave, piselli, lenticchie, …)

 

Vengono proposte schede di riconoscimento che si compilano insieme, incollando ad ogni scheda il seme di cui si sta parlando.

Si assaggiano poi alcuni pani preparati con segale, aveana, farro, multi cereali, …. 

 

11 - Innovazioni agrarie e Alimentazione nel Medio Evo. (prima media) Spesso si porta nelle classi

Obiettivi

Approfondire le conoscenze delle innovazioni agrarie e le conseguenze di queste sull’alimentazione nel Medio Evo.

 

Vengono proposte schede di riconoscimento di cereali e legumi coltivati nel Medio Evo, si compilano insieme, incollando ad ogni scheda il seme di cui si sta parlando e si approfondiscono le novità di quel periodo sia dal punto di vista agrario che dell’alimentazione.

Si assaggiano zuppe e composte tipiche dell’epoca.

 

12 - Piramide alimentare. (5 – 13 anni)  Spesso si porta nelle classi

Obiettivi

Imparare una buona e corretta alimentazione, partendo dalla conoscenza di ciò che si mangia.

 

A seconda dell’età degli ospiti, si riconoscono ortaggi, cereali, legumi, la freschezza di un uovo, si impara a leggere l’etichetta di un prodotto alimentare confezionato e ad ogni ragazzo viene data una piramide alimentare che insieme si compila.

Al termine si assaggia qualcosa di “naturale” e qualcosa di “confezionato” e si impara a degustare e a scoprire retro gusti e particolarità dei sapori.

 

13 – Costruiamo un piccolo ecosistema. (7-12 anni)

Obiettivi

Imparare facendo cos’ è un ecosistema.

 

Viene realizzato un piccolo ecosistema con terra, sassi, prato, piantine ecc … dove loro potranno inserire se credono alcuni insetti, una lumaca, un ragnetto, …

 

Referente didattico

Dott.ssa Manuela Silva