Natura e ambiente

È sostenibile un sistema che preveda uno sfruttamento delle risorse, un piano di investimenti, uno sviluppo tecnologico e una struttura sociale e giuridica in grado di valorizzare le risorse ambientali e sociali al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell'uomo, nel presente e nel futuro.

ENERGIA ELETTRICA

Nel 2012 Il Germoglio ha installato un impianto fotovoltaico ed è aumentata la capacità di autoconsumo.

GAS

Negli ultimi anni tutti i mezzi nuovi acquistati sono alimentati a gas, fonte energetica con un minore impatto ambientale, pertanto è diminuito il consumo di gasolio, mentre è aumentato il consumo di gas metano.

ACQUA

Dal 2004 Il Germoglio ha un sistema di riutilizzo dell’acqua proveniente da un pozzo aziendale per la coltivazione in serra: questo consente di non disperdere concimi e fitofarmaci e di riutilizzare tutta l’acqua non assorbita dalle piante durante la bagnatura a bancale. Le piante del vivaio hanno principalmente un sistema di irrigazione a goccia che consente di utilizzare con parsimonia la risorsa idrica.

RIFIUTI

Negli ultimi anni, la cooperativa ha sensibilizzato dipendenti e clienti alla raccolta differenziata presente ormai in ogni zona lavorativa; inoltre si cerca di riutilizzare termoformati, vasi e semenzai in plastica per non generare rifiuti.

sfoglia il Report toccando sulla pagina 📄