5 curiosità sulla chianina, celebrità culinaria

Autentica

La chianina – dalla Val di Chiana – è una razza tutta italiana, a lungo usata come animale da lavoro e solo recentemente resa fonte esclusiva di carne. Da più di due millenni la conosciamo e l’ammiriamo, tanto che tra i suoi impieghi storici figurano sacrifici rituali e cortei trionfali.

Buona

La chianina è un’ottima fonte di proteine, con un apporto di colesterolo contenuto; è una carne magra – la più magra d’Italia, tra i bovini – e facile da digerire, e dopo la cottura rimane squisitamente tenera. Le rare infiltrazioni di grasso tra i muscoli, presenti negli esemplari più grandi, ne accentuano il sapore.

Celebrata

La chianina, originaria di Toscana e Umbria in particolare, è una razza bovina con caratteristiche straordinarie: al garrese, il maschio può superare i due metri d’altezza e i 1500 chilogrammi di peso. Fa parte delle Cinque Razze più pregiate sul territorio italiano, così come la fassona.

Di lusso?

La chianina è celebre soprattutto in una delle sue incarnazioni: quella di fiorentina, acclamata per il suo sapore inimitabile. Ma, come altre carni pregiate, anche lei si sta facendo strada in ambienti più quotidiani, in forme differenti: l’hamburger di Chianina, nello specifico, prende piede sempre di più come street food di qualità, e sulle nostre tavole.

E a tua disposizione

La carne di chianina è disponibile nella nostra bottega, anche su prenotazione. Non perdere l’occasione!

Il momento migliore per prenderla è quando è appena arrivata: se vuoi restare aggiornato sul prossimo arrivo, lasciaci la tua mail e penseremo noi ad avvisarti in tempo.