5 fatti sulla fassona che ti faranno fiondare ai fornelli

Cos’è?

La “fassona” non è una carne qualunque: si tratta di un’eccellenza italiana, una delle cinque razze pregiate presenti sul nostro territorio. Il termine si riferisce al Fassone, bovino di razza Piemontese.

Un tempo appannaggio di ristoranti e cuochi professionisti, fa sempre più spesso capolino sulla tavola di casa, dove non manca mai di stupire.

Perché sceglierla?

Quando si tratta di cibo, esistono due tipi di persone: chi si chiede che sapore abbia, e chi vuole sapere se fa bene. Ogni giorno le due categorie si scontrano in tremendi dibattiti.

Per tua fortuna, la fassona può mettere tutti d’accordo: nota per il suo sapore fenomenale, è anche povera di grassi, e ideale per chi deve fare attenzione al colesterolo.

Come prepararla?

Che ti abbia convinto per il gusto o per benessere, è arrivato il momento di cucinarla: come si può preparare la fassona?

La carne che hai a disposizione è tenera e succosa, e dà grandi soddisfazioni in mille ricette: dalla tartare, accompagnata da una semplice misticanza, al lessato, con verdure in agrodolce o purè, fino alle preparazioni di lunga cottura della tradizione regionale.

Quando proporla?

La fassona, però, sprigiona tutto il suo potenziale quando è grigliata: trasforma un hamburger veloce in una cena gourmet, e un barbecue in un carnevale di sapori, da affiancare a un’insalata mista con pomodorini, o con aggiunta di frutta fresca e secca.

Dove la trovo?

La trovi qui nella nostra Bottega, anche su ordinazione, insieme a una ricca selezione di contorni e ingredienti per stimolare la tua immaginazione… E l’appetito!

La nostra fassona proviene dal Podere Casa Chierica; è stata allevata nella nostra provincia, in una zona lontana da fonti d’inquinamento, e alimentata principalmente da produzioni locali biologiche.